13 dicembre 2011

Gioia e Rosso di Robbia

Durante la fiera Passatempi e Passioni ho avuto modo di visitare lo stand di Rosso di Robbia, parlare con Michela della tintura ed è stato come avventurarsi in un mondo fatato, il suo entusiasmo è contagioso, il suo amore per le materie prime commuove, le gradazioni di colore che ottiene affascinano come un bel quadro, non ho resistito e ho fatto mio un gomitolo piccolo per un mini progetto una berretta per una bimba nata da poco Gioia. 
Una lana purissima tinta con rosso di Robbia un gomitolo solo per un berretto ed uno scalda cuore.

Coline kina for Gioia


PatternBonnet Coline by Cécile LEVESQUE in vendita qui
Filato: pura lana merinos tinta a mano con rosso di robbia
Ferri : 4.5 mm
Taglia: 3/6 mesi
Modifiche: nessuna, ma la prossima volta lavorerò il laccetto insieme al bordo del berretto
Dettaglio essenziale: la forma a cuffia che copre le orecchie

PatternBaby Kina by Muriela in vendita qui
Filato: pura lana merinos tinta a mano con rosso di robbia 
Ferri : 4.5 mm
Taglia: 3/6 mesi
Modifiche: per adattarlo alla lana ho iniziato con meno punti 68, ho chiuso le maniche a 7 cm e proseguito sino ad esaurimento filo 
Dettaglio essenziale: le maniche ad aletta e i bottoni vintage recuperati in un mercatino

Soddisfazione: la cuffia è strepitosa con un aria retrò che mi piace molto, il kina è una garanzia in ogni taglia grande  media e ora mini 

8 commenti:

  1. puro stile natalizio! se passi da me a fine mese ci sara' il mio compliblog con premi vari, ti aspetto

    RispondiElimina
  2. come vorrei essere piccolina!!! Stupendo tutto anche il colore!! ciao Clod

    RispondiElimina
  3. grazie per il complimento che hai lasciato nel mio blog appena nato; quindi purtroppo con tante imperfezioni, ma migliorerò.
    sono capitata in questa pagina che guarda caso mi interessa perchè sto per iniziare il corredino per il mio primo nipotino/a (a breve sapremo se maschio o femmina) e, a parte la meraviglia del colore che devi insegnarmi ad ottenere, è carinissimo. Il piccolo nascerà a fine primavera e questo mi sembra perfetto. buon lavoro e Buon Natale se non ci sentiremo prima.
    ...a proposito abitiamo mica nella stessa città?

    RispondiElimina
  4. Francesca oh si rosso Natale!
    Veronique merci!
    Laurence: merci!
    Clod: il kina si può fare anche da grandi ed è delizioso !
    Anna: grazie a te, per la visita il colore è stato ottenuto con il rosso di robbia da Michela della omonima associazione fanno corsi di tintura naturale, spero che ci sentiremo prima io ho sentito molto parlare di te da CLod e si abitiamo nella stessa città

    RispondiElimina
  5. Amelia ma sono dei capolavori!!!!!! complimenti, hai proprio delle mani d'oro!

    RispondiElimina

Grazie per passaggio ed il commento!!
ora mi trovate qui Http://Ameliabefana.wordpress.com