1 maggio 2009

I maggio nel zitadon

1927

Era il 1927 e ricorreva il bicentenario della beatificazione di San Pellegrino, guidava la processione il Cardinale La Fontaine, mia madre ha trovato questa foto pochi giorni prima della festa.

Oggi è il primo maggio e nel zitadon si festeggia San Pellegrino, davanti alla chiesa a lui dedicata, la tradizionale festa con la tradizionale vendita di cedri,  è il protettore dei malati, e per quel che è successo in questi giorni ne sono certa, non preoccupatevi non riguarda la mia famiglia, ma una amicizia vecchia di anni, che risale ai tempi dell’adolescenza ed è bello sapere che non è inutile sperare!!

3 commenti:

  1. Scusa l'ignoranza ma il £zitadon" dove si trova??? Io sono Belga residente in Italia da molto, ma mio marito è di Bergamo e prima di imparare l'italiano ho imparato il bergamasco (grazie a mia suocera), ... sono in zona???

    RispondiElimina
  2. sei un po' fuori mano! Zitadon sta per cittadone è il nome dato a Forlì da chi dalla campagna andaca in città

    RispondiElimina
  3. Che foto stupenda! Ogni tanto anche io mi tuffo nelle scatole delle scarpe dove si annidano tesori inestimabili. Grazie anche della spiegazione del Zitadon! io pensavo fosse il nome di un paese, figurati!
    grazie della visita, mi fa sempre piacere "vederti".

    RispondiElimina

Grazie per passaggio ed il commento!!
ora mi trovate qui Http://Ameliabefana.wordpress.com