13 ottobre 2008

Scambio confettura - pacco arrivato!!

La mia destinataria è Marilena di Crocette dal Friuli... ed altro ancora, e così anche la mia marmellata è arrivata a destinazione e tutta intera nonostante le mie paure!!
Le ho inviato l'ultima marmellata della stagione: quella di uva fragola fatta il 30 di settembre proprio all'ultimo!! e dire che la dispensa è piena: pesche, albicocche, pesche limone e amaretto, ma la domenica prima ero stata invitata a raccogliere l'uva fragola, per cui vado matta, e siccome  era buona e tanta (grazie zia!!), ce n'è rimasta un po' per provare anche questa ricetta:
1 chilo e mezzo  di uva fragola lavarla e sgranarla (solo acini);
mettere in una casseruola, e far bollire per 30 minuti,
passare nel passaverdure e pesare per ogni chilo di composto aggiungere 700 gr di zucchero;
rimettere sul fuoco e farte bollire fino  ad ottenre una marmellata densa circa 30/45 minuti,
invasare e sterilizzare
ho aspettato qualche giorno per assaggiarla, vuoi mai che mando in giro per l'Italia una confettura venuta male???ci mancherebbe!!, nel pacco ho aggiunto  qualche pensierino in tema frutta e un garofano trovaforbice portaditale: avevo sbirciato nel blog di Marilena ed è pieno di capolavori e,visto che è una ricamina ho pensato che il trovaforbici potesse essere un pensierino adatto.

Bello, goloso e originale questo scambio grazie Carmen!!
e ancora grazie a Titty

6 commenti:

  1. MHHH... SEMBRA proprio buonissima..peccato che
    nelle ns zone..non si usi..
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!!!!!!!!!!!!
    Provvedo subito a stamparla e se riesco a recuperare ancora un po d'uva fragola, perchè quest'anno è stato un vero disastro, la provo a fare.
    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
    serena

    RispondiElimina
  3. apaolal: è buona buona, sa di fragola è dolcissima e profumatissima, il mio papà ne aveva un paio di viti!!
    serena: poi mi dici se ti piace!!

    RispondiElimina
  4. La marmellata preferita dell'uomo-anti-gatto ... se solo gli facessi il piacere di preparargliela :o)
    Vediamo che cosa mi offre in cambio ...
    buona serata
    *Cinzia*
    p.s. dici che con meno zucchero viene bene ugualmente? Oppure l'uva fragola necessità della giusta quantità perchè risulta un pochino asprigna?

    RispondiElimina
  5. buona buona la marmellata di uva fragola, grazie per la ricetta, io faccio sempre tutto ad occhio, frutta e un po' di zuccheto, fortunatamente fino ad ora mi e' sempre andata bene.
    ciao Carmen
    P.S. ho provato a fare anche quella di pinot antico ed e' buonissima : )

    RispondiElimina
  6. carmen: quindi anche con altre uve?? mhhh ci penso mi hanno portato dello zibibbo che ne pensi??

    RispondiElimina

Grazie per passaggio ed il commento!!
ora mi trovate qui Http://Ameliabefana.wordpress.com