23 giugno 2008

Cuore di mamma

Filippo ha compiuto da un pò 4 anni, ma gli è rimasto un desiderio: la torta con la candelina!!
Si, all'asilo ha festeggiato con gli amici e con le candeline, ma a casa, ce ne siamo dimenticati, c'era la torta, ma mancavano le candeline!!! Dopo varie insistenze (si può resistere ad un per piaciacere di un bimbetto di 4 anni?? no) abbiamo aggregato il suo compleanno a quello di un cuginetto, ora c'era da scegliere che torta fare.
Da tempo seguo Amuses bouche, che fra le tante cose, propone torte di compelanno meravigliose, il primo amore è stata i 101, poi la coccinella, in fine la tartaruga infine ho acquistato il libro,con l'idea di fare proprio la pecorella, poi il tempo è volato e avevo optato per un'altra torta, già collaudata (la ciambella) a questo punto ho passato il libro a Filippo che lo ha sfogliato ben bene e ha scelto: le lapin gourmand, non solo, ha anche preteso di aiutarmi!!
Allora immaginatemi con Filippo che trotterella in giro per la cucina con la frusta in mano e proclama "io faccio io", creme da non bruciare, marzapane da colorare (grazie Arianna) ricetta in francese da tradurre al volo, mai provata prima, vi giuro che è un miracolo se la torta è venuta buonissima!! anche se per un secondo ci siamo trovati 6 tuorli non utlizzati e infilati al volo nell'impasto, non proprio nell'ordine esatto, infatti la torta è un po' bassina rispetto all'originale, ma non vi faccio vedere la foto, così non potete fare confronti ;-))
Inoltre pecchiamo un pò nella lavorazione del marzapane, ma era la prima volta!!!, Filippo ora è contento... sino la prossimo compleanno ha già scelto la prossima ... ai primi di luglio si replica con Arianna, anche lei ha già fatto la sua scelta!
Piccola descrizione è una genoise, andava imbevuta con lo sciroppo di frutta noi abbiamo usato latte e rosolio, con ripieno di crema al burro andava aggiunta anche la frutta sciroppata, ma a Filo non piace, ricoperta sempre con la crema al burro opportunamente colorata di verde, le decorazioni sono di marzapane e il recinto sono biscotti Togo al cioccolato.





Posted by Picasa

8 commenti:

  1. Sono innamorata della tartaruga, devo assolutamente farla! Complimenti per la torta, io non ho mai coraggio a lanciarmi nelle decorazioni ma l'effetto è stupefacente

    RispondiElimina
  2. non ci credevo neppure io quando l'ho vista finita, pensavo moolto peggio, pero' accettabile, la tartaruga è superlativa e penso, realtivamente facile

    RispondiElimina
  3. Le candeline sono un tormentone. Per tutti i giorni che seguono il compleanno le mettiamo dovunque anche sulle paste della domenica fino a completa consumazione.
    La mia piccola ha fatto 6 anni il mese scorso.
    La tua torta e' bellissima e sembra buonissima, ciao
    (scusa la scarsa presenza)

    RispondiElimina
  4. susy: allora sono in buona compagnia Carlotta (7 anni a settembre)ha capito solo ora che il compleanno è un solo giorno all'anno!!! prima quasi tutti i giorni chiedeva è il mio compleanno? quando e' il mio compleanno?? ...

    RispondiElimina
  5. coucou Amélia !!!
    ça y est, j'ai traduit par Babel Fish ... c'est super, je comprends tout, merci à toi d'avoir mis ce traducteur (je viens seulement de le voir !) !!
    je profite beaucoup plus de ton blog ... et ce gâteau est superbe !!
    plein de bisous

    RispondiElimina

Grazie per passaggio ed il commento!!
ora mi trovate qui Http://Ameliabefana.wordpress.com