19 giugno 2008

Cercate Elisa Tortonesi-Siess

Conosco Elisa da molto tempo, ci siamo incontrate su IHF e abbiamo scoperto, oltre ad essere vicine di casa (stessa regione), di avere molte cose in comune: una grande passione per il merletto a tombolo, una bimba in arrivo e fiumi di telefonate perchè Elisa, per amore abita in germania, poi la vita spesso allontana le persone, non per menefreghismo, ma perchè impegnate nelle vari fasi che essa ci propone; ma non le perdi se le porti nel cuore, e devo dire che internet aiuta molto a ritrovare gli amici... (vedi Marta poi vi racconto) .

Così un giorno per caso ritrovo il nome di Elisa su un blog in Inghilterra, da Peg, ma non mi tornano i nomi il suo dei bambini, ci metto un pò, però poi capisco che la signora ha ricamato uno schema di Elisa.

Si perchè oltre al tombolo c'era anche il punto croce come passione comune , Casa Cenina la elenca tra i disegantori, ma al momento non c'e nessuno schema, ma io in qualche modo la trovo mi son detta! E così svolazzando sul web ho ritrovato la mia amica, anche lei con un altro cucciolo, stessa età, e nuove passione tra cui: creare schemi.

Lo so sono di parte, ma per me sono splendidi!! semplici ma dettagliati, monocolore ma colorabili, e mi piace come presenta i suoi lavori, (è proprio Elisa), quando scrive e spiega perchè la scelta del monocolore, e dice "... Si tratta sempre dello stesso schema, ma la fantasia e la disposizione di ogni ricamatrice rendono ogni ricamo originale e UNICO", quando aggiunge che un vantaggio del non indicare un colore o tipo di filato rende indipendenti da una tipo particolare di filato (seta, cotone, moulinè opaco ect.) o da un produttore particolare, ciò non toglie che proprio per come sono disegnati gli schemi possano essere interpretati a colori!

Nella foto alcuni dei suoi schemi (ma quanto è strepitosa la emme fatta di emme??) moulinè e filati opachi tedeschi e danesi molto belli

Sono molto fiera della mia amica perchè trovo il suo lavoro molto bello, e naturalmente è anche italiana!! come genere ritengo che i suoi disegni siano paragonabili a grandi stilisti come Vautier o Parolin (altra perla nazionale), se le foto e le mie chiacchere vi hanno intrigato un pò allora vi dico: cercate Elisa Tortonesi-Siess mi piacerebbe vedere presto i suoi schemi in vendita anche in Italia, se masticate il tedesco o siete solo un pò curiosa la trovate in molti siti a cominciare da La gatta, Sugarmountain e ancora qui, oppure qui e da Sticktreff , da Mady-P2x, e qui , e poi un giorno, magari, scoprirla ospite in qualche manifestazione dedicate a questa arte, qui in Italia! Qui sotto vi metto alcune foto del suo catalogo.






7 commenti:

  1. Moooolto belli e originali..
    questi sono schemi che mi piacerebbe ricamare...
    ciao
    ciao
    anna paola
    PS. ma quanti link hai messo nel precedente post???? sei mitica!!!!

    RispondiElimina
  2. sono proprio contenta che ti piacciano!!! eh si sono tantini,
    ;-))

    RispondiElimina
  3. HOLA MUY BONITO TU BLOG,ADEMAS TE PARECES FISICAMENTE A MI DE VERDAD
    VISITA MI BLOG UN BESO DESDE ESPAÑA.

    RispondiElimina
  4. In effetti sono molto belli....e brava la nostra Elisa!!!!
    Cara Manu...ma tu hai delle amicizie importanti!!!! :):):)

    RispondiElimina
  5. ciao Lola benvenuta!, Grazia: soprattutto sono importanti per il mio cuore

    RispondiElimina
  6. Carissima Amelia ciao :) Complimenti per il blog davvero interessante e pieno di belle cose :) Sono Cristina di Casa Cenina, avrei bisogno di chiederti una cosa ma non riesco a trovare un tuo contatto diretto, mi potresti scrivere? il mio email è crys@casacenina.com. Grazie!

    RispondiElimina
  7. hello Amelia!

    i found your blog in internet,when i was looking for the eggs. i want to ask you, perhaps could you send me scheme of the eggs. i would be very much obliged to you if you send me this. my e-mail ovetschkina@gmail.com

    yours faithfully
    Ksenia Oveckina

    RispondiElimina

Grazie per passaggio ed il commento!!
ora mi trovate qui Http://Ameliabefana.wordpress.com