29 aprile 2008

Il poncho

Questa lana aspettava di prendere forma, mentre quella verde ha trovato la sua destinazione giusto un anno fa, questa non trovava la sua destinazione, è molto bella, ma è grossa e Filippo ha sfruttato poco il suo maglione kiwi , per cui ho accantonato sia l'idea del maglione che quella della giacca, mi intrigava molto l'idea di farle un poncho, ma non trovavo un modello che mi piacesse!!! Prova, fai, disfa, rifai, calcola, ricalcola, e alla fine giusto un paio di settimane fa ho trovato l'idea in uno Speciale di Susanna dell'autunno scorso. Cambiato, e ricalcolato eccolo qua !!


E la faccia soddisfatta di Carlotta è stata il mio premio più grande :




Questo modello rivisitato mi ha soddisfatto molto e penso di rifarlo anche per me : è fatto di due pezzi uguali, ho usato una lana merinos 12 capi, 100g 180 metri, ferri n.5, la pargola ha quasi 7 anni, 4 matasse da 100 grammi. Il campione 10x10 cm (se non ricordo male) era di 15 maglie per 16 ferri .
Ecco come l'ho fatto: ho avviato 138 maglie, fatto 4 giri a coste 2 / 2 e continuato a maglia rasata all'nterno nel frattempo all'interno delle prime 2 maglie ho calato una maglia per parte ogni 2 ferri per 49 volte fino a rimanere 40 maglie su queste ricominciato con le coste 2 /2 e ho ricominciato ad aumentare ai lati una maglia ogni 2 ferri per 12 volte fino ad un totale di 64 maglie e ho chiuso.
A questo punto ne ho fatto un altro uguale e ho cucito i lati che diventeranno il centro davanti e dietro del poncho, qui sotto le misure del poncho,

12 commenti:

  1. Cioa Amelia, grazie per il pensiero che hai avuto per me, il poncio è bellissimo, è una tecnica nuova che non ho mai usato, io di solito faccio due rettangoli e poi li unisco, ma il tuo mi sembra più bello.

    RispondiElimina
  2. Bello il poncho.....merito della modella????? :):):)

    RispondiElimina
  3. grazie di essere passata da me... complimenti per il tuo blog... un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per il tuo blog, sono arrivata qui attraverso quello di Grazia e mi è piaciuto subito, e guarda caso ho trovato questo poncho. Mi piacerebbe realizzarne uno per la bambina di mia nipote che ha 4 anni, potresti aiutarmi per le misure? Grazie!

    RispondiElimina
  5. loryzuca, grazia,ilenia, grazie!!
    clem: ci penso un attimo!! mi hai colto alla sprovvista studio il modello e ti faccio sapere. grazie per la visita

    RispondiElimina
  6. grazie per il modello lo sto completando, è diventato bellissimo ancora grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao Amelia, sono sempre Clem, ci sono novità per il poncho per 4 anni? Grazie!

    RispondiElimina
  8. Anonimo@ grazie facci vedere le foto!!!
    Clem@: Poncho taglia 4 anni (spero) inizia con 100/96 maglie e prosegui fino a 35/40 cm di altezza (misura dalla base del collo al polso della piccola per vedere se è giusto) calando come scritto, misura per lo scollo dovresti restare con 15 cm , poi per il collo ti regoli ad occhio, aumenta fino a 8/10 cm di altezza penso siano sufficenti fammi sapere se c'ho azzeccato ;-))
    ciaoo Manuela

    RispondiElimina
  9. Grazie Amelia, appena pronto t'invierò una foto... non subito però! Ciao.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo poncho! Purtroppo non ho capito per niente le spiegazioni come è fatto! Hai cominciato da sotto o da sopra???? La foto è troppo piccola e non vedo bene il centro? Sembra che hai effettuato delle diminuzioni al centro tra le 2-3 maglie??? Calare vuol dire diminuire??? Ciao Silvia

    RispondiElimina
  11. Bellissimo poncho! Purtroppo non ho capito per niente le spiegazioni come è fatto! Hai cominciato da sotto o da sopra???? La foto è troppo piccola e non vedo bene il centro? Sembra che hai effettuato delle diminuzioni al centro tra le 2-3 maglie??? Calare vuol dire diminuire??? Ciao Silvia

    RispondiElimina
  12. Amelia complimenti per il Poncho! purtroppo non ho capito nulla delle spiegazioni che hai postato sigh...Il poncho hai iniziato sopra o sotto? Calare vuol dire diminuire??? In centro sembra che hai effettuato degli aumenti o diminuzioni tra le 2-3 maglie centrali??? Io sto facendo un poncho che ho iniziato con 7 maglie aumentando in centro tra le 5 maglie ogni 2 ferri e sta venendo come il tuo! Magari vedessi meglio la foto? Potresti per caso postare una foto più grande. grazie

    RispondiElimina

Grazie per passaggio ed il commento!!
ora mi trovate qui Http://Ameliabefana.wordpress.com