1 aprile 2007

Domenica torta: Pan si Spagna

Sabato alla Prova del cuoco il mitico Salvatore De Riso ha fatto il pan di spagna, sono riuscita a scrivere le dosi et voila un fantastico pan di spagna pronto per essere farcito.

La mia mammina aveva giustappunto fatto la crema pasticcera, causa un litro di latte in scadenza, così questa mattina il pan di spagna farcito di crema e con un po' di fragole per decorazione ha chiuso in bellezza il pranzo della Domenica delle Palme, con un menu' da slurppppp tagliatelle agli asparagi cotolette d'agnello, infine pan di spagna con fragole.

pandispagna
5 uova temperatura ambiente
2 tuorli temperatura ambiente
140 g di zucchero
bacca di vaniglia
buccia di limone grattugiata
montare il tutto con le fruste elettriche per almeno 15 minuti finche' non diventa quasi bianco (il vero segreto a quanto ho capito è proprio questo montare per 15 o più minuti) aggiugere con il setaccio
70 g di farina
70g di fecola

mescolando dall'altro al basso per non smontare mettere in forno statico a 175 gradi per quanto?? finche' non diventa bello giallo io ho fatto la prova stecchino

Inutile dire che non è arrivata a a sera.
La aggiungero' al mio quadernuzzo di ricette e per il prossimo compleanno mi divertirò nella farcitura

6 commenti:

  1. Ecco, invece di andare a vedere la Fulgor perdere in malo modo con una squadra (Cento) che annovera nella sua compagine il "vecchio" Gus Binelli (dimostrando così i ferraresi una buona dose di coraggio...), io e la Seppia coi rispettivi avremmo fatto molto meglio a venire a suonare alla tua porta..... mi toccherà seguire la tua ricettina.... tanto le dosi non sono state date dall'Annamoroni, son quindi degne di fede....

    RispondiElimina
  2. Degnissime!! se noti gli ingredienti sono sono 5 zucchero uova farina vaniglia limone non 25 come di solito fa l'Annamoroni altro notevole pregio e' che stavolta il buon De Riso non ha dato le dosi per una pasticceria, ma per una normale famiglia iuuuuu prova prova

    RispondiElimina
  3. http://sandrakavital.blogspot.com/, è il blog di Le Pétrin, cerca la ricettina della mousse al cioccolato nero.....

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bello!! Che invidiaaaaaaaaaaaaaaaaa!! sara' stata buonissima!!!
    ciaoo
    ele

    RispondiElimina
  5. Amè, scusa, come la usi la bacca di vaniglia, la apri e ne raschi i semini sugli ingredienti o cosa? Io di solito la metto a bollire ne latte, ma qui il latte non c'è....

    RispondiElimina
  6. esatto ho raschiato i semini, ma non assomiglia alle bacche di vaniglia che usa di solito il mitico pasticcere! chissa da dove le importa e quanto costano!!! noi sparagnigne le facciamo bollire che cosi' si usano almeno un paio di volte!!

    RispondiElimina

Grazie per passaggio ed il commento!!
ora mi trovate qui Http://Ameliabefana.wordpress.com